public/

I giovani chef NIC ad Istituto Eccelsa

Professionalità e determinazione hanno caratterizzato il lavoro in cucina della NIC - Nazionale Italiana Cuochi - Junior Team che martedì 13 settembre ha svolto il suo ultimo allenamento per le preparazioni in vista delle prossime Olimpiadi di Cucina 2016, in programma a Erfurt (Germania) dal 22 al 25 ottobre.

Ad ospitare la sessioni di allenamento la cucina di Istituto Eccelsa ad Alberobello, scelta da tempo come palestra ufficiale degli allenamenti della NIC, che ha accolto la nazionale con il saluto del presidente Vito Matarrese. A poco più di un mese dall’appuntamento internazionale i giovani chef, guidati dai coach Francesco Gotti e Gaetano Ragunì, hanno simulato la prova di cucina calda con la quale competeranno alle Olimpiadi. Un allenamento che si è svolto “a porte aperte”, dando la possibilità ad opinion-leader del settore, giornalisti, autorità, di assistere ai lavori e soprattutto di provare le preparazioni culinarie che saranno presentate alle Olimpiadi.  “I giovani chef che hanno al massimo 24 anni, hanno avuto modo in questo allenamento di perfezionare nei minimi dettagli il programma della competizione” ha precisato Daniele Caldarulo, general Manager della NIC. In un tempo massimo di cinque ore in cucina è stato realizzato un menù da tre portate composto da starter, main course e dessert, per un totale di 60 persone, completato rispettando i tempi previsti ed il severo regolamento di gara. 

Entusiasmo è stato manifestato dalla giuria dei fortunati commensali, tra cui gli chef Sebastiano D’Onghia e Pasquale Fatalino, che hanno assaggiato il menu proposto. I giovani chef si sono impegnati non solo per accontentare il gusto ma hanno curato anche l’aspetto estetico e di design nel piatto, così come richiesto nelle competizioni a livelli olimpionici.

Liana Plantone

Info notizia

28 settembre 2016

Altre di comunità

14 maggio 2024

Un sit in in favore delle libertà sessuali e dei diritti civili

14 maggio 2024

Domenica in bici: una giornata di sport e cultura su due ruote

13 maggio 2024

Turismo, un milione di euro per i cammini religiosi

Commenta questa notizia